Il nostro Studio Dentistico a Sestu utilizza il LASER A DIODO per il trattamento delle gengiviti e della malattia parodontale (PIORREA).
L'utilizzo del LASER A DIODI nelle malattie parodontali (gengivite e parodontite) ci consente di eseguire trattamenti minimamente invasivi con arresto immediato del sanguinamento e dell'infiammazione gengivale, riduzione notevole della profondità delle tasche gengivali con conseguente diminuzione delle probabilità di dover ricorrere a terapie chirurgiche invasive e più costose, riduzione della mobilità dentale e dell'alitosi, minor fastidio, minor dolore e minore sensibilità nei giorni successivi le procedure di igiene orale, ripresa immediata della masticazione, maggiore stabilità del miglioramento ed effetti positivi molto più durevoli nel tempo rispetto alle sole procedure manuali tradizionali effettuate con le curette. Si tratta dunque di una PROCEDURA NON CHIRURGICA mini-invasiva e certificata. Il trattamento e' indolore e non richiede l'uso di anestesia, antibiotici o medicamenti.
La malattia parodontale (nota anche come PIORREA) è una malattia infiammatoria provocata anche dai microrganismi della placca batterica. Se non curata, l'infezione procede in profondità: la gengiva si allontana dal dente, creando tasche in cui i batteri si accumulano, il tessuto osseo viene distrutto, i denti diventano mobili. I primi segni visibili sono in genere il sanguinamento delle gengive, la loro recessione (radici scoperte), la mobilità di uno o più denti e il loro cambiamento di posizione.
Il LASER è uno strumento innovativo per la cura delle gengive: agisce attraverso una fibra molto sottile che riesce ad arrivare fin dentro le tasche gengivali profonde eliminando i batteri (DECONTAMINAZIONE) ed anche un sottile strato di gengiva e di cemento infiammato, rimuovendo il tessuto necrotico e stimolando le nuove cellule. Tutto ciò con la garanzia di non rimuovere strati di cemento radicolare sano come purtroppo succede con le tecniche di rimozione manuali tradizionali (courette e scalers). I batteri della placca, infatti, producono tossine che penetrano in profondità, dove lo spazzolino, il filo interdentale e gli stessi antibiotici non possono arrivare e danneggiano i tessuti circostanti. L'uso del LASER crea, dunque, BIOSTIMOLAZIONE profonda che promuove ed aiuta l'immediata guarigione dei tessuti infiammati ,molto spesso senza dover poi ricorrere ad interventi chirurgici.
Va specificato che questa decontaminazione+biostimolazione del laser ha, nella letteratura scientifica, indicazioni molto precise e raccomandazioni consistenti anche in assenza fisica di tasche parodontali, in tutti quei casi in cui le gengive sanguinano e sono infiammate (in tutte le forme di parodontite,anche le più lievi), o anche nei casi in cui non si faceva da tempo una seduta di igiene orale per migliorare la risposta dei tessuti e il comfort post seduta del paziente.
Nella particolare cura di queste problematiche la terapia LASER garantisce risultati superbi, grazie a VANTAGGI come:
- Maggiore precisione rispetto alle tecniche tradizionali con arresto immediato del sanguinamento e dell' infiammazione gengivale per effetto emostasi;
- Estrema tollerabilità del trattamento che permette di evitare l'utilizzo dell'anestesia , di antibiotici o medicamenti con ASSOLUTA assenza di dolore intra- post operatoria; riduzione notevole della profondità delle tasche gengivali con conseguente diminuzione delle probabilità di dover ricorrere a terapie chirurgiche invasive e più costose;
- Riduzione della mobilita' dentale e risoluzione dell'alitosi;
- Rigenerazione dei tessuti parodontali grazie alla biostimolazione di gengiva e osso;
- Risultati più stabili nel tempo ed effetti positivi più durevoli rispetto alle sole procedure manuali tradizionali effettuati con le sole curette;
- Utilizzabile in casi di gravidanza ,in pazienti portatori di pacemaker e in terapia anticoagulante;
- Soluzione ideale per pazienti odontofobici perché oltre ad essere la terapia più all'avanguardia permette di curare con tecnologie non invasive in totale assenza di dolore;
La terapia laser è inoltre molto efficace anche per i seguenti disturbi:
- Trattamento laser della piorrea e delle patologie parodontali:
(tasche parodontali, sanguinamento e gengiviti, alitosi, riduzione della mobilità dentale). - Terapia laser di afte, herpes e cheiliti angolari.
- Trattamento della sensibilità dentale.
- Sbiancamento dentale con laser.
- Decontaminazione dei solchi dentali con sigillatura dei solchi.
- Biostimolazione laser.