Privacy Policy Cookie Policy
  • Mascherine trasparenti

    L’ortodonzia invisibile è la soluzione discreta per ottenere ottimi risultati senza rinunciare a un sorriso sano e a denti allineati.
  • ...ci prendiamo cura del vostro sorriso!

  • Cura dei bambini

    La cura e la prevenzione sono importanti anche nei bambini, perché contribuiscono a preparare "un terreno" fertile per i denti permanenti.
  • Abbi cura dei tuoi denti!

    Una visita di controllo almeno una volta all'anno può prevenire problemi anche gravi a denti e gengive. Se non affrontati in tempo, tali problemi possono portare a complicanze più serie per la salute della tua bocca.

La tecnica ortodontica delle mascherine trasparenti anche chiamata “l’ortodonzia invisibile” è la soluzione digitale più discreta per ottenere ottimi risultati: molti adulti, impegnati quotidianamente nel lavoro e nello sport, sono costretti a rinunciare a un sorriso sano e a denti allineati a causa dei disagi procurati dagli apparecchi ortodontici fissi tradizionali.

Venite a trovarci nel nostro Studio a Sestu per maggiori informazioni sull'ortodonzia invisibile e le mascherine trasparenti.

Questa tecnica consente un approccio digitale innovativo all'ortodonzia. Da un lato mantiene principi e finalità dell’ortodonzia tradizionale cioè diagnosi, prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie, dall'altro non utilizza le classiche apparecchiature costituite da brackets in metallo o ceramica, che provocano imbarazzo ai pazienti per la loro visibilità, ma prevede l’applicazione di mascherine sottili in polietilene trasparente.

Ecco come avviene il trattamento: dopo aver stabilito se l’ortodonzia invisibile sia effettivamente il trattamento più indicato, lo specialista elabora un piano dettagliato in base al quale verranno realizzate su misura le mascherine trasparenti. Queste porteranno progressivamente i denti nella posizione desiderata.

Le mascherine verranno sostituite ogni 25-30 giorni giorni circa, verranno tolte dal paziente solo per mangiare e reindossate dopo aver lavato i denti e passato il filo interdentale.

La loro manutenzione è davvero semplice ma altrettanto indispensabile per evitare che si formi tartaro all'interno.
La prima cosa da fare è rimuovere le mascherine anche per uno snack, prima di tutto per evitare di danneggiarle e in secondo luogo perché risulterebbe difficile la masticazione.
Le mascherine vanno sempre pulite prima di essere indossate, per farlo è sufficiente uno spazzolino morbido con il quale le laveremo come facciamo con i nostri denti, risciacquando con acqua tiepida, oppure utilizzando appositi detergenti per la pulizia.

Indossare le mascherine trasparenti è molto più confortevole che portare qualunque apparecchio fisso. La loro superficie liscia infatti non provoca lesioni o ulcere alla bocca, e non dà particolari problemi di pronuncia, a differenza di brackets e fili metallici.

Quando si sostituiscono le mascherine, i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non assumono la posizione finale corretta definita dall'operatore sanitario.

Le mascherine ortodontiche di solito impiegano meno tempo a raddrizzare i denti rispetto all'ortodonzia tradizionale. Questo perché agiscono su più denti contemporaneamente. Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di sapere in anticipo quanto durerà il trattamento: grazie a un prospetto 3D, il dentista sarà in grado non soltanto di mostrarvi come saranno i vostri denti alla fine del trattamento, ma anche di stabilire quante mascherine saranno necessarie a ottenere il risultato desiderato.