L'assoluta tutela della salute del paziente e degli operatori esposti al pericolo di contagio e di trasmissione microbica (infezioni crociate), obbliga alla costante applicazione di rigidi protocolli di decontaminazione e di scrupolosi ed elevati standard di sterilizzazione di strumenti , macchinari ed attrezzature che garantiscono ai pazienti del nostro Studio l'accesso alle cure in tutta tranquillità.
L' impianto idrico e di aspirazione del riunito è sottoposto con metodica frequenza ad operazioni atte a ridurre la carica batterica, per esempio tramite l'introduzione nei circuiti di disinfettanti e detergenti enzimatici contenenti ammonio quaternario, antischiumogeni ecc.
I filtri (centrali e periferici) vengono svuotati e puliti giornalmente.
Nel Nostro Studio, inoltre, il riunito è dotato di un apparecchio per la decontaminazione idrica .
Il protocollo da seguire per decontaminare e sterilizzare gli strumenti è il seguente:
- DECONTAMINAZIONE. Gli strumenti utilizzati sul paziente e quindi contaminati vengono spruzzati con il disinfettante ed immersi in una vaschetta specifica contenente acido peracetico.
- RISCIACQUO. Successivamente gli strumenti vengono risciacquati sotto l'acqua corrente con l'aiuto di una piccola spazzola detta “pennellessa “ per rimuovere dalla loro superficie residui di sostanze organiche ed inorganiche.
- LAVAGGIO AD ULTRASUONI. È un'operazione fatta a mano e con l'uso di una vasca ad ultrasuoni con un detergente disinfettante a circa 40°C.
- RISCIACQUO ED ASCIUGATURA. In questa fase viene valutato anche lo stato dei ferri e il loro grado di usura.
- IMBUSTAMENTO. A questo punto gli strumenti odontoiatrici sono pronti per essere imbustati, singolarmente o in kit, in buste per la sterilizzazione in carta /pellicola conforme agli standard internazionali. Le buste hanno , inoltre , un indicatore chimico che mostra senza alcun dubbio l'avvenuta sterilizzazione. Questo confezionamento è importante per mantenere i ferri sterili fino al momento del loro prossimo utilizzo sul paziente.
- STERILIZZAZIONE. Gli strumenti vengono, infine, introdotti nell'autoclave, nella quale verranno sterilizzati.
Nel nostro Studio è presente l'AUTOCLAVE IN CLASSE B TECNOGAZ, capace quindi di eseguire una perfetta sterilizzazione anche delle parti interne e non smontabili di tutti gli strumenti, compresi quelli meccanici come i manipoli e le turbine.
All'interno dell'autoclave l'acqua viene portata ad una temperatura superiore ai 100 gradi e di conseguenza si trasforma in vapore, il quale è considerato il mezzo sterilizzante più sicuro.